. Metodologia

“UN GIOCO CHE FORMA LA PERSONALITÀ”

Il Baby Shàolín Kung-fu sviluppa, dal punto di vista tecnico, le polarità di sostanzialità e insostanzialità, di apertura e chiusura, che regolano automaticamente il ritmo respiratorio. È uno splendido esercizio per il corpo intero: armonioso, fluido e bilanciato. Così il respiro diventa naturalmente profondo e lungo senza bisogno di aggiustamenti. Gli esercizi caratteristici del Baby Shàolín Kung-fu, sviluppano in modo uguale ogni parte del corpo, e rafforzando il metabolismo, accrescono complessivamente la longevità. I Maestri Shàolín sconsigliano qualsiasi tipo di regolazione attiva volontaria del respiro durante la pratica; le caratteristiche descritte vengono conseguite in modo naturale, man mano che il respiro, liberato dalle tensioni dell’energia emotiva, entra nel ritmo del movimento corporeo. Questa coordinazione motoria si basa su “forme” (sequenze codificate di tecniche marziali) eseguite a ritmo uniforme, riservando il movimento veloce e l’espressione piena della forza interna a livelli più avanzati di apprendimento. A Shàolín i Maestri tengono in enorme considerazione questo esercizio dinamico.

Inoltre la disciplina del Baby Shàolín Kung-fu  possiede una metodologia denominata Tào-lù (Cinese: 套路): la “Forma Codificata”, ovvero la sequenza codificata di movimenti eseguita in gruppo. Attraverso questa particolare esperienza didattica, riguardante la codificazione di soluzioni tattiche in relazione a un ipotetico avversario, gli studenti sono stimolati a riconoscere e a rispettare i tempi di percezione, di assimilazione, di aggiustamento ed accomodamento personali e del gruppo in cui venivano chiamati a collaborare, superando le proprie inevitabili resistenze. Questo metodo  ingegnosamente pone gli studenti di fronte ad una serie di problemi da risolvere che riguardano la loro, struttura fisica, energetica e psicologica, che, grazie all’esercizio guidato, viene gradualmente trasformata in una struttura più armonica. Poiché le “Forme” Shàolín, in generale, imitano i movimenti e le posizioni degli animali, la loro attuazione per i bambini è come un gioco molto divertente, come è esemplificato dallo stile della scimmia. È sufficiente che il bambino accetti di sottoporsi a questa divertente alchimia, per raccoglierne i numerosi benefici.

L’esecuzione di forme codificate eseguita davanti ai propri compagni e ai Maestri è stato da sempre, a Shàolín, lo strumento principale di verifica del lavoro svolto dal bambino a livello tecnico e psico-motorio.


La disciplina del Baby Shàolín Kung-fu  inoltre, ha come scopo l’acquisizione di esercizi atti a migliorare: la funzione respiratoria, il potenziamento fisiologico, la pre-acrobatica, l’equilibrio statico e dinamico, la coordinazione oculo-manuale, la percezione spaziale, la coordinazione generale, i movimenti a corpo libero, lo stretching, il consolidamento della lateralizzazione (concetto di destra e sinistra), ecc…

Il Baby Shàolín Kung-fu  contiene le tre regolazioni che costituiscono la pratica psicologica di base del Kung-fu:

  • 1) l’armonizzazione del corpo, attraverso il movimento della forma;
  • 2) l’armonizzazione del respiro, che spontaneamente raggiunge il ritmo naturale e infine
  • 3) l’armonizzazione della mente, che si immerge completamente nel movimento e nelle sensazioni.

Poiché il Baby Shàolín Kung-fu  è un sofisticato sistema ginnico, si rivela un buon mezzo per infondere salute e buona forma fisica attraverso il miglioramento degli specifici fattori elencati, anche solo dopo poche lezioni, perché è basato sull’uso corretto della respirazione del movimento e del libero circolare dell’energia del corpo. Possiamo quindi affermare che i miglioramenti che si notiano nei bambini praticanti, risultano benefici, sotto ogni aspetto: ginnico, posturale, motorio, ludico, educativo e terapeutico.

È incredibile vedere il grande entusiasmo con cui, fin da subito, i bambini, anche dai caratteri più difficili, partecipano al Baby Shàolín Kung-fu , a causa al fascino che questa disciplina esercita su di loro, e al desiderio di esplorare questa nuova e curiosa esperienza. In breve tempo è possibile constatare un significativo miglioramento dei rapporti reciproci, dell’auto-controllo e del rispetto.

.

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 674 access attempts in the last 7 days.