五型拳Wu-Xin-Quan

.
“Gli stili dei cinque animali sviluppano in pari tempo
le facoltà interne (spirito e forza)
e quelle esterne (l’arte del combattimento).”

L’antica tradizione Shaolin ha tramandato il Wu-xin-quan, la tecnica di combattimento che imita cinque animali:


  • 豹拳leopardo Bào-Quán,
  • 虎拳tigre Hǔ-Quán,
  • 鶴拳gru Hè-Quán,
  • 蛇拳serpente Shé-Quán,
  • 龍拳drago Lóng-Quán .

Lo stile di ogni animale suscita nel corpo del praticante, lo sviluppo di una qualità o “essenza” specifica.

Gli stili dei cinque animali sviluppano “cinque essenze” e vengono insegnati dai Maestri del Tempio secondo un ordine prestabilito.

S’inizia con lo stile del leopardo, per sviluppare una perfetta efficienza fisica; poi la tigre, che accresce la potenza e l’aggressività. In seguito lo stile del serpente, che dà inizio al processo di interiorizzazione, poi lo stile della gru, per consolidare la presa di coscienza degli assi centrali dell’essere, ed infine lo stile del drago completa lo sviluppo interiore.

Per raggiungere la Maestria nei cinque stili è necessario sottoporsi volontariamente ad un costante addestramento personale, armandosi dei tre tesori spirituali: l’entusiasmo, la pazienza e la fiducia.

Quando l’essenza di questi stili sarà completamente assimilata, il corpo diventerà coordinato come un leopardo, resistente come una tigre, rapido come un serpente, stabile come una gru e preciso come un drago. Inoltre il Monaco disporrà di un grande coraggio.

La metodologia d’insegnamento prevede che prima si imparino le posizioni e i movimenti fondamentali che servono soprattutto per capire lo spirito dell’animale, espresso in seguito nelle forme, attraverso una vera e propria recitazione del praticante che interpreta la parte dell’animale imitato.

Il Monaco guerriero, armato di questi cinque stili, con poca forza può sconfiggere tutti i suoi avversari. Coloro che desiderano diventare esperti nello Shaolin kung-fu devono imparare questi stili sebbene siano difficili da apprendere. Non bisogna sottovalutarli, abbandonandoli prima ancora di aver finito di studiarli.

.

阿 彌陀佛


Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 662 access attempts in the last 7 days.