Introduzione

.
In oltre 1500 anni di eredità culturale dalla fondazione del Tempio di Shaolin nel 495AD, la Medicina dei Monaci Shaolin è diventata un patrimonio culturale immateriale dell’Umanità per autenticità, tipicità e unicità. Come una delle espressioni più importanti ed eccellenti della cultura cinese, essa riscuote un forte interesse internazionale.
.
La Medicina buddhista è una parte inscindibile del Buddhismo e gode di uno status estremamente elevato nella storia della medicina orientale. Si tratta di una medicina in grado di trattare entrambe le cause e sintomi. Sakyamuni, detto anche il Grande Guaritore, aveva trascorso quasi quattro anni nella formazione della Medicina Buddhista, con l’obiettivo di alleviare gli esseri senzienti dalle sofferenze della malattia e di farne uno strumento importante per diffondere il Buddhismo. L’originale combinazione della medicina del Buddhismo cinese e la medicina popolare tradizionale cinese è il tratto distintivo della Medicina buddhista della Cina, come la Traumatologia del Tempio di Shaolin e la Ginecologia del Tempio Zhulin ecc . Tra di esse, la Scuola Shaolin di Traumatologia è la più rappresentativa e influente.
.
La Medicina Shaolin ha origine nelle Dinastie Wei e Jin (220-581), ed ha una storia di oltre 1000 anni. Dopo lo sviluppo delle dinastie Tang e Song (618-1279), ha preso forma vera e propria durante la dinastia Ming (1368-1644), ed è stata arricchita e migliorata durante la dinastia Qing (1616-1911). La Medicina Shaolin ha uno stretto rapporto con lo sviluppo dello Shaolin Kung-fu. I Monaci Shaolin più importanti nella storia sono stati molto esperti sia nel Chan che nel Kung-fu che nella medicina. Ad esempio, Tanzong e Huiyang durante la Dinastia Tang (618-907), Fuju e Zhiguang nelle Cinque Dinastie (907-960), Shiyan e Zongfa durante la dinastia Yuan, Yuekong, Zhizheng e Zhichun durante la dinastia Ming, Meiting nella dinastia Qing. Dalla tarda dinastia Ming, ci sono Chunji, Jiqin, Zhenhou, Zhenxu, Henglin, Miaoyue, Chande, ecc. Le loro prescrizioni sono basate sulle teorie della medicina tradizionale cinese, che è una parte indispensabile della Traumatologia cinese.
.
Un famoso storico della Dinastia Yuan, Yuan Haowen, scrisse nella sua “Storia del Dipartimento Farmaceutico Shaolin”: il Dipartimento farmaceutico Shaolin risale alla dinastia Jin (1217) e ha quindi una storia di più di 800 anni. A quell’epoca esso fu usato principalmente per il trattamento delle lesioni traumatiche e altre malattie dei monaci Shaolin. Più tardi iniziò a servire la popolazione locale e coloro che venivano da lontano. Poiché tutto il trattamento e i medicinali erano gratuiti, i pazienti iniziarono a fare delle donazioni in cambio dell’aiuto ricevuto. Il Dipartimento farmaceutico Shaolin offre vari metodi per curare le malattie o mantenersi in forma, come il famoso Yi Jin Xi Sui Jing e lo Shaolin Nei-gong. Ci sono anche molte ricette segrete tramandate da monaci eminenti per promuovere la salute e la longevità o curare le malattie. Con l’avvento della Repubblica Popolare cinese, la Medicina Shaolin realizzò voluminosi trattati di medicina e migliaia di prescrizioni, che sono però raramente trasmessi a terzi a causa dei precetti buddhisti.
.
Yuan Haowen ha dichiarato che il ruolo positivo del Dipartimento Farmaceutico Shaolin consiste nella sua eredità di etica medica rispetto alla mancata trasmissione agli stranieri. Lo Shaolin Kung-fu e la Medicina Chan del Tempio vengono trasmessi di generazione in generazione, ininterrottamente. Grazie alla moralità compassionevole e alla ricerca dell’eccellenza, il Kung-Fu e la Medicina dei Monaci Shaolin sono rispettati in tutto il mondo e rappresentano i preziosi tesori intellettuali del Tempio Shaolin. Negli ultimi 800 anni, il Dipartimeto Farmaceutico Shaolin ha beneficiato di numerose persone. Tuttavia, è stato sospeso di tanto in tanto nella storia a causa della guerra o per altri motivi.
.
Quando il maestro Fuyu in qualità di Abate del Tempio di Shaolin, sostenne il principio che ” il dipartimento di traumatologia è il centro e i vari dipartimenti interni e il Dipartimento di Pediatria lo integrano per curare le malattie e salvare la gente”, ciò permise al Dipartimento Farmaceutico Shaolin un grande fiorire di creatività. Nella dinastia Ming, sono stati costituiti gran parte dell’Istituto Medico e del sistema sanitario; così come il Dipartimento di Farmacia (responsabile della raccolta di erbe medicinali e piantine e la lavorazione delle erbe mediche). Nel frattempo, fu fondata la Scuola di Medicina per educare i monaci nella specializzazione di medici In tempi moderni, durante il declino della nazione, di tanto in tanto, le varie attività del Dipartimento Farmaceutico sono state sospese.
.
Negli ultimi anni, sotto la guida dell’abate Shi Yongxin, il Tempio Shaolin ha organizzato una commissione di monaci e di esperti di medicina cinese per condurre lavori di ricerca. Dopo tre anni di sforzi, la rara edizione dei segreti del Kung-fu e della Medicina Shaolin è finalmente uscita, con ricette segrete Shaolin tramandate dal 29°Venerabile Abate ShiXingzheng al Venerabile Abate ShiYongxin, prima che il primo morisse. Il libro ora è diventato parte della collezione permanente del Museo Nazionale di Storia, della Biblioteca Nazionale e del re di Svezia. Nel 2004, il Tempio Shaolin ha riorganizzato il Dipartimento Farmaceutico, fornendo servizi medici secondo il compassionevole spirito buddhista verso gli altri esseri senzienti in modo da apportare il proprio contributo per la salute umana. Il Dipartimento Farmaceutico Shaolin considera l’eredità della cultura medica Shaolin come propria missione, la promozione della medicina tradizionale come propria responsabilità e il servizio della società come proprio scopo.
.
La Medicina Shaolin Chan combina la Medicina tradizionale Shaolin con la medicina moderna in modo da proteggere meglio questi tesori e arrecare beneficio alle persone. Essa utilizza la “meditazione” come strumento di base, insieme a tecniche e insegnamenti relativi a respirazione, Qi e Sangue, meridiani e collaterali, stato dei visceri etc come teorie principali e adottando gli approcci della “contemplazione”, “aerazione”, “massaggio” per diagnosticare, trattare e curare i pazienti. La combinazioni di tutti questi aspetti possono generare un ottimo effetto salutare. La caratteristica più distintiva della Medicina Chan è quella di eliminare la causa principale dell’illusione e trovare la natura del Buddha attraverso l’esperienza del cuore e la coltivare di una mente pura.
.
南无阿弥陀佛

 

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 738 access attempts in the last 7 days.