坐禅 MEDITAZIONE CHAN

.
“II buddhismo Chan e lo Shaolin kung-fu sono nati assieme, come due facce di una stessa medaglia, come due modi per raggiungere lo stesso scopo: la pace interiore.
Noi combiniamo la concentrazione mentale con la forza fisica in un’armonia di corpo e di mente. L’una non può esistere senza l’altra.”

La meditazione, definita anche “kung-fu del silenzio” è il più antico metodo Shaolin di rigenerazione, e costituisce l’aspetto fondamentale del programma di formazione dei monaci-guerrieri. Per i monaci Shaolin, la pratica del kung-fu non rappresenta lo scopo ultimo della vita, perché la capacità di afferrare l’essenza delle cose, attraverso la meditazione, è ben più importante delle tecniche puramente fisiche. Senza uno sviluppo integrale delle forze che compongono la personalità umana, nessuno può diventare sereno, felice e saggio.

I Maestri Shaolin insegnano: “C’è una forza in noi che ci permette di rompere oggetti durissimi con una mano. Essa proviene da un corpo forte e ben allenato. Esiste un’altra forza, quella dell’amore, che ci permette di dare e ricevere felicità. Quella forza proviene dal cuore.”

I segreti dell’Ordine Shaolin non possono essere affidati ad un’atleta qualsiasi, privo di qualità interiori; soltanto un mistico, un uomo completo dentro e fuori, è degno di riceverli e tramandarli. Serenità, felicità e saggezza non sono da ricercare fuori, sono già dentro di noi in misura illimitata, immensa; per ottenerle bisogna solo collegarsi con la Pura Coscienza, con l’Assoluto e la scienza per effettuare questo collegamento si chiama meditazione. Soltanto attraverso questa disciplina dello spirito, il monaco-guerriero è in grado di conseguire l’equilibrio psicofisico, necessario per raggiungere la Maestria suprema e l’illuminazione, traendo completo beneficio dalla forza più profonda che domina tutte le altre: “la coscienza”. Così nella cultura Shaolin, il kung-fu e la meditazione sono inscindibili e il loro scopo è la pace interiore. Senza meditazione, la pratica delle arti marziali sarà superficiale e fine a se stessa; una semplice gratificazione dei sensi.

.

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 589 access attempts in the last 7 days.