.內制功 Nei-zhi-gong

.
“Il Qi circola in ogni parte del corpo,
iniziando dal meridiano della vescica del piede-shaoyin,
e riversandosi nei reni.
Dai reni si dirige verso il cuore,
e dal cuore ai polmoni,
eliminando gli ostacoli che potrebbero ostruire i vasi sanguigni.
Dai polmoni si dirige al fegato e poi alla milza.
Dalla milza ritorna ai reni completando il ciclo.”

Il Qi-gong del sonno del monaco

Il Qi percorre il ciclo nictemerale in continuazione. Premendo la punta della lingua contro il palato duro si rinvigorisce il Qi del rene, che può facilitare l’azione dello ying-Qi e del wei-Qi. Finchè lo ying e il wei-Qi lavorano con efficienza, le cinque viscere sono ampiamente nutrite e questa condizione permette di riversare nei reni la loro essenza.Quando i reni accumulano tale essenza, si genera a profusione il Qi del rene, che è il fondamento della longevità. La Scuola Shaolin e la medicina tradizionale cinese considerano questo ciclo come il meccanismo sostanziale della longevità, perciò ogni praticante di Shaolin Kung-fu deve rafforzare questo ciclo del Qi nel suo corpo.

Il wei-Qi circola principalmente sotto la superficie del corpo e nelle cinque viscere. “L’assorbimento totale dello yang termina nello yin. Così lo yin riceve beneficio dallo yang. Quando lo yang è entrato nello yin, attraverso il meridiano del piede-shaoyin, lo yin si diffonde nei reni. Poi dai reni passa nei polmoni, poi nel fegato. Dal fegato si riversa nella milza e infine nei reni, completando l’intero ciclo della circolazione dello yin”.

Quando il wei-Qi circola nello yang, tende a risvegliare il fisico e a renderlo molto attivo. Quando il wei-Qi circola nello yin, infonde la calma nel corpo e concilia il sonno. Un essere umano perciò di giorno deve essere attivo, ma di sera e notte deve rimanere inattivo, perché questo influisce sulle funzioni dello ying-Qi e del wei-Qi. Per un praticante di Shaolin Kung-fu, è imperativo raffinare di giorno il suo yang e coltivare di notte il suo yin, così che il sistema antipatogeno (sistema del wei) ed il sistema nutriente (sistema dello ying) del suo corpo possano lavorare in collaborazione. Lo yang nel suo corpo armonizzerà le funzioni delle cinque viscere e lo yin armonizzerà le funzioni dei sei organi fu, così custodirà la sua salute in ottime condizioni.

Il Trattato Chuan-tong Shaolin tao-lu jiao-cheng, consiglia la pratica del 內制功 Nei-zhi-gong prima di addormentarsi

.

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 506 access attempts in the last 7 days.