.易筋经 Yi-Jin-Jing

Yi significa “modificare, sostituire, alterare, condizionare”.

Jin significa “muscoli e tendini”, ma anche intero sistema fisico che è correlato ai muscoli e ai tendini, inclusi gli organi interni.

Jing significa “Testo Classico”.

Perciò lo Yi-Jin-Jing è il “Classico della Mutazione dei Muscoli e i Tendini” che descrive teoria e metodi di Shaolin Qi-gong che incrementano la salute e la forma e la forza fisica.


L’essere vivente, in questo mondo materiale, sperimenta simultaneamente tre differenti dimensioni di esistenza, tre livelli antropologici di coscienza:

  • -il livello fisico,
  • -il livello mentale,
  • -il livello spirituale.

Il Qi-gong interessa principalmente i primi due livelli:

  • -il corpo fisico che è considerato Yang e
  • -il corpo psichico, strettamente correlato al Qi e al pensiero che è considerato Yin.

La salute è lo stato in cui le parti Yin e Yang del soggetto sono in armonioso equilibrio; il corpo fisico forte e il corpo psico-energetico sano (mens sana in corpore sano). Questo stato eleva lo spirito e rinvigorisce l’individuo in profondità. Per mantenere forte l’organismo, la circolazione energetica dev’essere regolare, in quanto è il Qi la sorgente energetica di tutte le attività fisiche, la fonte della salute e della forza. Per mantenere in salute la psiche si deve selezionare il tipo di compagnia, di alimenti, di ambiente, di pensieri e obiettivi esistenziali. Inoltre bisogna mantenere il cervello sano, nutrendolo con abbondanti quantità di Qi e conducendo una vita semplice orientata verso l’esempio comportamentale delle persone sante.

I dodici Meridiani fondamentali sono come fiumi che fanno circolare il Qi negli organi per mantenerli in funzione, mentre gli otto Vasi sono come bacini di riserva che regolano i fiumi di Qi. Il Qi deve scorrere liberamente nei meridiani e le riserve devono essere sempre colme, per poter vivere sani e a lungo

Lo Shaolin Yi-Jin-Jing è l’essenza di tutti gli altri metodi conosciuti. Esso permette di ottenere rapidamente la salute psicofisica globale senza eccessivo dispendio energietico.

Data la sua potenza e rapidità, nell’arco dei secoli, da Shaolin si sono diramati e sviluppati metodi buddhisti, taoisti e laici. Nei Testi antichi sono tracciati gli obiettivi generali dello Yi-Jin-Jing:Lo Yi-Jin-Jing è in grado di mutare i tendini e la forma. Può aumentare l’audacia spirituale, la potenza spirituale, la saggezza spirituale e l’intelligenza spirituale. Coltivare la vita (ossia, il corpo fisico) è il maggior sostegno alla coltivazione del Dao, è la scala e il viaggio verso la buddhità”.

L’obiettivo dello Yi-Jin-Jing è dunque l’evoluzione del corpo fisico da uno stato di debolezza e malattia a uno stato di forza e salute. Per conseguire tale obiettivo, il corpo fisico deve essere stimolato ed esercitato e il Qi nel corpo energetico deve essere regolato.

Gli obiettivi principali dello Shaolin Yi-Jin-Jing sono:

  • Aprire i canali energetici e mantenere regolare il giusto flusso energetico lungo i dodici meridiani.
  • Saturare di Qi i due principali bacini di riserva: il Vaso Concezione (Ren-Mai) -regolatore dei sei meridiani Yin- e il Vaso Governatore (Du-Mai) -regolatore dei sei meridiani Yang- in modo che i dodici meridiani principali siano efficacemente regolati.
  • Aprire i meridiani minori -che dai meridiani principali si estendono alla superficie cutanea- e tenere in salute i muscoli e la pelle.
  • Sviluppare il livello di Qi necessario per intraprendere i livelli avanzati di Qi-gong come lo Shaolin Xi-Sui-Jing.

Da queste indicazioni possiamo evincere che lo Shaolin Yi-Jin-Jing ottimizza le qualità fisiche energetiche e mentali del monaco così da condurlo verso un livello superiore di vita fisica e interiore.

Appresi gli obiettivi dello Yi-Jin-Jing è necessario capire in che modo inserirlo nel proprio programma d’allenamento, comprendendo bene le chiavi dell’addestramento: ossia il rapporto che intercorre tra il corpo fisico, il Qi e il corpo psichico.

.

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 504 access attempts in the last 7 days.