. 洗髓经 Xi-Sui-Jing

.

“Se stai ad ascoltare la parte più profonda di te stesso riconoscerai la forza del silenzio. Percepirài la tua vita nel respiro e sentirai il flusso della tua energia, il Qi.
Se sei in grado di controllare il tuo Qi con la forza del pensierio,
nulla su questa terra potrà opporre resistenza alla tua volontà e alle tue capacità.”

.

Lo Xi-sui-jing (“Sutra per il lavaggio del midollo osseo”) è una tecnica di respirazione buddhista tramandata nell’ Ordine Chan di Shaolin, per la rigenerazione degli organi interni e specialmente del midollo osseo e del cervello. Si tratta di un metodo molto avanzato del sistema interno di Shaolin per la catarsi e la presa di coscienza della cognizione karmica. Questo sistema di Qi-gong utilizza la visualizzazione e la ripetizione interiore di mantra per concentrare l’energia verso gli organi interni sfruttando i percorsi interiori dei meridiani straordinari come Chong-mai che dirigono il Qi precedentemente raccolto, dal punto di concentrazione Dan-tian all’interno del midollo spinale. Con l’avanzare dell’età, le ossa tendono a svuotarsi del midollo che produce le piastrine, e a riempirsi di grasso, diventando molto fragili, ma raccogliendo il Qi nelle ossa, dove si trasforma in midollo, si può impedire questo processo e rinforzare tutta la struttura ossea. Il Qi-gong della pulizia del midollo, stimola la produzione di piastrine e leucociti, contribuendo al rafforzamento del sistema immunitario.

Gli obiettivi principali dello Xi Sui Jing sono :

  • l’utilizzo del Qi per lavare il midollo e nutrire il cervello,
  • il riempimento energetico degli altri sei vasi.

Gli obiettivi fondamentali dell’addestramento sono :

  • 1) mantenere il Qi a livelli ottimali e continuare a sviluppare il Qi utilizzando altre fonti. Un’abbondante riserva di Qi è la chiave per lavare il midollo e nutrire il cervello in modo da potere innalzare lo spirito. L’esperienza ha dimostrato che i genitali possono essere un’importante fonte di Qi supplementare. Perciò, uno degli obiettivi principali dello Xi Sui Jing è apprendere come aumentare la produzione dell’Essenza Seminale e migliorare l’efficacia della sua conversione in energia Qi.

  • 2) Per mantenere un’abbondante riserva di Qi, lo Yuan Jing (“l’Essenza Originaria”) deve essere conservato, protetto, e consolidato. Pertanto, il secondo obiettivo dello Xi Sui Jing è la regolazione dell’utilizzo dello Yuan Jing.

  • 3) Apprendere come condurre il Qi verso il midollo e come mantenere il midollo fresco, e come condurre il Qi nel cervello a innalzare lo spirito della vitalità. Il midollo è la fabbrica che produce i globuli rossi e i globuli bianchi; quando il midollo è fresco e pulito, il sangue sarà in salute. Poiché il sangue fluisce in ogni parte del corpo, se è sano, rallenterà la degenerazione cellulare. Perciò, praticare l’addestramento dello Xi Sui Jing può rallentare il processo d’invecchiamento. Quando il cervello è ricco di Qi, l’individuo è in grado di mantenere le normali funzioni cerebrali e innalzare lo spirito della vitalità. Una volta che lo spirito è stato innalzato, il Qi presente all’interno dell’organismo può essere controllato in maniera efficace.

.

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 695 access attempts in the last 7 days.