.少林柔拳 ROU-QUAN

Una credenza storicamente molto diffusa e radicata negli ambienti marziali, sostiene che lo Shàolín sia lo stile marziale esterno, Wài-jiā (Cinese: 外家) e duro per eccellenza, basato sull’utilizzo preferenziale della forza fisica. Tuttavia lo Shàolín va dal duro al morbido, ma a causa dell’estesa struttura del suo sistema, la maggior parte delle persone lo studia per anni senza raggiungere il suo aspetto morbido, Nèi-jiā (Cinese: 內家). La morbidezza nello Shàolín, esiste ed è espressa nel raro stile tecnicamente definito lavoro morbido, Róu-gōng (Cinese: 柔功), conosciuto come “Boxe morbida di Shàolín”.


Lo Shàolín Róu-Quán, (Cinese: 少林柔拳)“Il pugno morbido come il cotone di Shàolín”, fa parte della divisione delle arti interne, Kōng (Cinese: 空). Il Róu-gōng, che è anche uno degli originali nomi del Tàijíquán (Cinese:太極拳), chiamato comunemente Róu-Quán, “Pugno morbido come il cotone”, è anche conosciuto come “Shàolín Tàijí” (Cinese: 少林太極).

Ancora oggi in Occidente, non si conosce praticamente niente di questo stile interno di boxe Shàolín, che tra l’altro è l’antenato di molti stili “interni” di arte marziale cinese, perché l`interesse del pubblico in generale verso la grazia armonica degli stili interni, è stato da tempo monopolizzato dal Tàijíquán, che attualmente conta più di un miliardo di praticanti in tutto il mondo.

Secondo la tradizione Shàolín le tre sezioni Róu furono create dal monaco Huì-kě (Cinese: 慧可), secondo Patriarca di Shàolín e diretto successore di Bodhidharma (Sanscrito: बोधिधर्म; Cinese: 菩提達摩), che sviluppò il precedente lavoro di Sēng-Chŏu (Cinese: 僧丑), discepolo del primo abate di Shàolín il maestro indiano dhyāna Bátuó (Cinese: 跋陀).3

Essendo un sistema morbido che privilegia l’utilizzo della forza interna (Cinese: 氣) rispetto a quella muscolare (Cinese: 力), è generalmente insegnato ai monaci anziani, perché i suoi movimenti aggraziati e tranquilli sono eccellenti per gli artisti marziali della terza età, che desiderano mantenere inalterate le proprie abilità psicofisiche.

.

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 455 access attempts in the last 7 days.