.少林 Tóng-Zi-Gōng Tu

Il Tóng-Zi-Gōng presenta una sequenza (tao-lu) di base composta da diciotto esercizi fondamentali che costituiscono le porte dei rispettivi diciotto stili dedicati alla specifica tecnica da portare alla perfezione.

  • 1) Shuang-shou-he-shi (双手合十): posizione perfetta a mani giunte (dalla posizione yoga prarthanasana).
  • 2) Chu-zuo-lian-tai (初坐莲台): sedersi in meditazione su un trono di loto (dalla posizione yoga sukhasana).
  • 3) Zhao-tien-deng (朝天蹬): calcio ascendente nel cielo del mattino (dalla posizione yogautthita hasta padangusthasana).
  • 4) Zhuang-shang-gong (桩上功): esercizio d’equilibrio sui pali (dalla posizione yoga virabhadrasana).
  • 5) Dan-tui-zhang (单推掌): eseguire un affondo col palmo.
  • 6) Bao-fo-jiao (抱佛腳): Abbracciar i piedi di loto del signore Buddha (dalla posizione yoga pascimottanasana).
  • 7) Dao-li ar-zhi-Chan (倒立二指禅): meditazione su due dita (dalla posizione yoga adho-mukha-vriksasana).
  • 8) Luo-han shui-jiao (罗汉睡觉): La posizione di riposo del monaco (una variante della posizione yoga sayanasana).
  • 9) Qi-lou heng-cha (起落橫叉): cadere in spaccata frontale dopo un salto (dalla posizione yoga samakonasana).
  • 10) Tong-zi-bai Guanyin (童子拜观音): un giovane monaco offre i suoi omaggi al Buddha Guanyin (dalla posizione yoga vriksasana)
  • 11) Tong-zi-wo-Chan (童子臥禅): un giovane monaco si sdraia in meditazione (dalla posizione yogaviparita-padmasana).
  • 12) Xie-li cang-hua (叶里藏花): esercizio di sollevare le gambe ponendo i talloni davanti alla fronte (dalla posizione yoga estrema ganda bherundasana).
  • 13) Wan-tong-bai-fo (顽童拜佛): un giovane monaco offre i suoi omaggi al signore Buddha in una posizione difficile (variante in equilibrio della posizione yoga vatayanasana).
  • 14) Tou-dao-zai-bei (头倒载碑): esercizio di assumere la posizione eretta invertita (dalla posizione yoga sirsasana).
  • 15) Zhuang-shen dan-bi-fu-cheng (转身单臂伕撐): esercizio di sostenere la parte superiore del corpo su un solo braccio (dalla posizione yoga vasisthasana).
  • 16) Tie-quan-fu-hu (鉄拳伏虎): esercizio del pugno di ferro.
  • 17) Heng-cha-ce-wo (橫叉側臥): esercizio di sdraiarsi su una gamba in spaccata sagittale (dalla posizione yoga hanumanasana).
  • 18) Lian-hua pan-zuo (莲花盘坐): sedersi su un trono di loto (dalla posizione yoga padmasana).

Questi 18 fondamentali sono descritti nell’originale rotolo cinese “Shaolin Tong-zi-tu”, riportato, nel preziosissimo Testo Shaolin: “Chuan-tong Shaolin tao-lu jiao-chen” Volume 5, Capitolo 5 (pag.270-295), redatto nel Tempio Shaolin nel 1997 dal Gran Maestro  Liu-Hai-Chao, con l’ introduzione dettata direttamente dal reverendo abate del Tempio Shi-Su-Xi (1924-2006), al suo discepolo Shi-De-Yuan, nell’agosto del 1996. Il Testo è stato anche benedetto dalla prefazione dell’attuale 30° abate Dharmacarya Xing-Zheng Shi-Yong-Xin.

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阿 彌陀佛

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