Shaolin Tong-Zi-Gong e Sutra del Cuore

sabato 17  DICEMBRE  2011


.

“Come il bruco diventa farfalla in una sola vita,meditando costantemente sulla metamorfosi che desidera compiere, così l’uomo, meditando costantemente sul Supremo,è sicuro di ottenere alla fine i Suoi stessi attributi spirituali.”
“La meta suprema consiste nel conservare la scioltezza del proprio corpo, perché il duro e il secco si rompono, il morbido e il malleabile sopravvivono.
.
Il conseguimento dell’armonia del corpo e dell’anima non dipende dall’età, ma dall’atteggiamento che si ha nei confronti della vita. Dice il saggio:“Soltanto colui che è in armonia con se stesso sarà in armonia anche con l’esterno.” Ciò è dimostrato dagli esercizi del Tong-zi-gong, “il kung-fu del fanciullo”, alla cui pratica i monaci vengono iniziati in tenera età, e i cui esercizi permettono di esternare l’armonia interiore migliorando la salute, la costituzione complessiva, e mantenendo l’agilità giovanile anche in età avanzata. La medicina Ayurvedica considera l’incurvamento della colonna vertebrale la prima causa del decadimento senile, perciò gli esercizi del Tong-zi-gong mirano a conservarne l’elasticità e a rigenerare l’equilibrio naturale che evita inutili dispersioni energetiche. Il TONG–ZI-GONG è un vero e proprio ringiovanimento del corpo, attuato grazie alla respirazione ritmica, profonda e armoniosa, che prolunga considerevolmente la durata della vita. L’esecuzione corretta delle posizioni Tong-zi-gong rende aggraziati i movimenti del corpo, dona leggerezza e una sensazione di unità psicofisica. Questi esercizi hanno la funzione di equilibrare ed armonizzare tutti gli organi fisici e psichici affinchè non siano di ostacolo alla ricerca interiore. Sono considerati un aiuto fisico alla concentrazione perchè perfezionano il corpo, e il corpo perfetto è per definizione quello che possiede armonia, grazia e forza.
Durante la pratica dello Shaolin Tong-zi-gong, oltre a rasserenare la mente concentrandola sul Dan-Tian, si deve recitare in cinese e in italiano il Sūtra del Prajñāpāramitā in relazione alla posizione assunta, meditando sui significati profondi indicati dal Maestro Shaolin.Nell’Ordine Buddista Chan, l’insegnamento del Prajñāpāramitā Sūtra è incentrato sulle sei perfezioni di Buddha, riassunte nella più importante: la saggezza. La presa di coscienza dell’insostanzialità dei fenomeni materiali impermanenti è in grado, secondo la dottrina del Buddhismo Chan di conferire l’illuminazione. I monaci Shaolin recitano il Prajñāpāramitā Hridaya Sūtra, “Il Sūtra del Cuore della perfezione di saggezza” durante le cerimonie e meditano su di esso nella fase statica delle posture del Tong-zi-gong, per elevare il livello di lavoro al piano spirituale. Il Sūtra infatti, insegna a riflettere sull’insostanzialità di tutti i fenomeni materiali, realizzata dal Bodhisattva della compassione Avalokiteśvara (Guanyin), nella Sua visione profonda, che rivela la vacuità dei cinque elementi in cui tradizionalmente è articolata, secondo la filosofia Buddhista, la realtà fisica e psichica: forma, sensazione, percezione, discriminazione, impressione e coscienza mentale. Simili esercizi fisici, senza tale meditazione spirituale, rappresentano solo uno show e non possono essere identificati con il Tong-zi-gong di Shaolin.

.

PROGRAMMA TEORICO
Presentazione e spiegazione teorico-filosofica del Tong-zi-gong e del Buddismo Chan

PARTE PRATICA
1. Studio del Prajñāpāramitā Sūtra
2. Riscaldameto generale e specifico del Tong-zi-gong
3. Tecnica del Tong-zi-gong e recitazione meditativa del Prajñāpāramitā Sūtra)
.
 
P.s: il lavoro teorico-pratico  di questo seminario è ampiamente documentato  nel libro
 
IL TONG-ZI-GONG
Lo yoga buddhista dei monaci shaolin
Edizioni XENIA ( da maggio 2010 in tutte le librerie d’Italia)

Docente: Shifu Shi-Heng-Chan, discepolo diretto di 釋延達 Shì-Yán-Dá (少林寺监院 Shaolin Temple Supervisor,少林寺武僧僧团长 Shaolin Monks Martial Arts Exhibition Troupe leader,观音寺住持 Guānyīn Temple Abbot)

DOVE: SHAOLIN TEMPLE ITALY : via Parravicini 16- 20125 – Milano

ABBIGLIAMENTO: Divisa Shaolin (per chi pratica già) o tuta da ginnastica comoda + asciugamano

INFO E ISCRIZIONI ENTRO IL 2 GIUGNO 2010:  info@shaolintemple.it   TEL.333-2199350

阿 彌陀佛

Be Sociable, Share!

This entry was posted on giovedì, maggio 13th, 2010 at 17:27 and is filed under SEMINARI/STAGE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

 

Bad Behavior has blocked 752 access attempts in the last 7 days.