PROTEGGERE LA PROPRIA VITA – 4°seminario

.

SHAOLIN TEMPLE ITALY

.
in collaborazione con
.
presenta :
.
Sabato 12  Febbraio 2011 h.14-18
c/o Centro ACQUA SPA
4° GIORNATA di CULTURA SHAOLIN”
PROTEGGERE LA PROPRIA VITA


L’ultimo rapporto sulla sicurezza del Ministero degli Interni testimonia una crescita generale della criminalità italiana: “predatoria” e “violenta”. Attualmente, secondo la statistica giudiziaria, la portata del fenomeno criminale (violenza domestica, bullismo, criminalità minorile, spaccio di stupefacenti, crimini contro la persona, delitti seriali, mafia, corruzione, crimini in ambiente di lavoro, pedofilia, violenza carnale, ecc,) ha raggiunto un livello tale da condizionare seriamente la vita dell’intera collettività. In un tale clima d’insicurezza, è sorprendente vedere che la gente continua irresponsabilmente a investire la maggior parte del tempo, del denaro e dell’attenzione su cose che considera importanti, trascurando totalmente di dedicare anche un solo attimo per prendere in considerazione la protezione di quel valore da cui dipendono tutti gli altri: la nostra vita. È solo l’incoscienza che ci fa mettere la vita in secondo piano, sulla nostra scala valoriale! È la presunta certezza che essa sia già abbondantemente protetta dalle Forze dell’Ordine, che esistono proprio per garantire un’accettabile grado di sicurezza per i cittadini nell’obiettivo dell’incolumità pubblica, sebbene nel momento di una possibile aggressione nessuno possa garantire che siano lì presenti. A quel punto che ne sarà della nostra vita? Se viene soppressa, con essa terminano anche tutte le speranze di successo, felicità, carriera, cultura, amore, amicizia, famiglia, figli, ricchezza, sessualità, moda, casa, possedimenti, professionalità….finisce finito! Dovremmo intelligentemente decidere di investire parte delle nostre risorse per assicurare la sopravvivenza nostra e della nostra famiglia, non lasciandole alla mercé di assassini, ladri e criminali. Legislativamente, in Italia, l’unica protezione consentita al singolo cittadino è quella che deriva dall’applicazione della legittima difesa, che comprende sia tecniche fisiche e psicologiche per la difesa dalle aggressioni.

L’autodifesa Shaolin, attraverso le Arti  del Qin-na e del Sanda, sviluppa le capacità autoprotettive del complesso psicofisico in modo che il soggetto non rappresenti più una facile preda, ma diventi come una pericolosa sciabola nascosta in un fodero decorato.

Un detto Shaolin afferma: “La spina protegge la rosa e fa male soltanto a coloro che vorrebbero rubare il bocciolo alla pianta.

PROGRAMMA :

1.      Esercizi di centratura della personalità (meditativi ed energetici).
2.      Riscaldamento articolare e potenziamento strutturale
3.      Tecniche di guardia, in statica e in dinamica.
4.      Tecniche di caduta.
5.      Tecniche di intercettazione, schivata e ricezione dell’aggressione.
6.      Tecniche di difesa in piedi da cattura (braccia, corpo, collo, gola ecc), da pugno e da calcio (davanti e dietro).
7.      Tecniche di lotta a terra.
8.      Tecniche di difesa da terra verso un aggressore in piedi.
9.      Tecniche di difesa da bastone, coltello e pistola.
10.   Difesa contro cattura da due e più avversari.
11.   Difesa contro attacco di più avversari.
12.   Difesa contro attacco armato portato da più avversari.
13.   Difesa da seduti verso un aggressore in piedi.
14.   Deterrenti psicologici.
15.   Armi nascoste.
16.   Psicologia dell’aggressione per gestire la paura.


Docente: Shifu Shi-Heng-Chan
DOVE:
ACQUA SPA : via Marconi, 33 Pantigliate, Italy, 20090
.
INFO E ISCRIZIONI ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2011
Con ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
TEL.333-2199350 0290605029
www.shaolintemple.it www.milanoincontrashaolin.it
Be Sociable, Share!

This entry was posted on venerdì, gennaio 28th, 2011 at 19:21 and is filed under GIORNATA di CULTURA SHAOLIN. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

 

Bad Behavior has blocked 506 access attempts in the last 7 days.