LUNA PIENA A SHAOLIN TEMPLE ITALY- Cerimonia di commemorazione della nascita di Buddha e presentazione nuovo numero di SPIRITO LIBERO

.
martedì 17 maggio h.21-22.30 c/o v.Parravicini 16 Milano
SHAOLIN TEMPLE ITALY
presenta
COMMEMORAZIONE DELLA NASCITA  DI BUDDHA (10 MAGGIO 2011)*
* Causa organizzazione stage e gare e partecipazione ad importanti Manifestazioni Culturali-Sociali in Milano, Shaolin Temple Italy ha dovuto posticipare  la Cerimonia in memoria della nascita di Buddha a martedì 17 maggio.
.
.
L’8 ° giorno del quarto mese lunare è la data di buon auspicio  del Compleanno di Budda.  E’ il giorno  in cui  i buddisti cinesi e i fedeli tradizionalmente celebrano questa ricorrenza  rendendo omaggio ai sacri  monasteri ed eseguendo il rituale del bagno a Buddha.
In questo 2011, il compleanno di Buddha è caduto il 10 maggio. Dalla prima mattina, oltre 100 buddisti laici si sono riuniti a Zhengzhou, la città capoluogo per visitare e prendere parte alla celebrazione del Compleanno di Buddha presso il Tempio Shaolin . L’assemblea dei Monaci e dei laici buddhisti, presieduta dal Venerabile Abate ShiYongXin, ha partecipato con venerazione, offrendo fiori frutti e canti. Tutti i partecipanti e gli ospiti presenti hanno versato  dell’acqua profumata sulla statua  del Buddha bambino, con la preghiera di eliminare le impurità e  di mantenere corpo e  mente purificati.

Al termine della cerimonia, sono stati offerti dei  pasti vegetariani per  i buddisti laici e i partecipanti.

LA FESTA DEL BAGNO DI BUDDHA:
In India 2.600 anni fa, l’8 aprile nel calendario lunare,  segni di buon auspicio annunciarono la nascita di Buddha. Secondo la leggenda della nascita del principe Siddhartha,  nove draghi  apparirono nel cielo facendo sgorgare dei  ruscelli d’acqua dalle loro bocche per pulire il principe appena nato. Il giovane principe fece  sette passi, e a ciascun passo nacque un fiore di loto sotto i suoi piedi. Poi,  con un dito puntato verso il cielo e l’altro a terra, egli disse: “Il cielo sopra e sotto  la terra, io sono l’Unico da  onorare .Il principe Siddharta  Gautama lasciò la sua  casa a 29 ani  e raggiunse la Buddità: per questo motivo egli è  venerato come il fondatore del Buddhismo.
La data della sua nascita è il giorno più importante dell’anno per i buddisti per commemorare Buddha. In questo giorno, la gente festeggia il  compleanno versando acqua profumata, aromatizzata  con diversi tipi di erbe aromatiche come la cannella e i chiodi di garofano, sopra la statua di Buddha.  Per questo motivo ila festa del compleanno di Buddha è spesso detta:  il” Festival del bagno di  Buddha”. La festa del bagno di Buddha non è solo un semplice rituale come tanti ma è un momento importante che esorta e stimola le persone a riflettere sulla propria interiorità e sull’importanza del bisogno di purificarsi regolarmente nel corpo e nella mente per eliminare  l’avidità, la rabbia e l’ignoranza.

PROGRAMMA:
  • RACCONTO DELLA NASCITA DI BUDDHA SECONDO LE SACRE SCRITTURE
  • CERIMONIA DEL BAGNO A BUDDHA
  • ADORAZIONE E CANTO DEI SUTRA BUDDHISTI
.
Durante la serata verrà presentato il nuovo numero del periodico “Spirito Libero”
e al termine verrà offerto un dolce vegetariano.

INGRESSO LIBERO  ( prenotazione obbligatoria)
info@shaolintemple.it   333-2199350
南无阿弥陀佛

Be Sociable, Share!

This entry was posted on sabato, maggio 14th, 2011 at 20:57 and is filed under CERIMONIE&SANGA BUDDHISTI, CONFERENZE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

 

Bad Behavior has blocked 510 access attempts in the last 7 days.