LUNA PIENA A SHAOLIN TEMPLE ITALY- Cerimonia di commemorazione della nascita di Buddha e presentazione nuovo numero di SPIRITO LIBERO
.
martedì 17 maggio h.21-22.30 c/o v.Parravicini 16 MilanoSHAOLIN TEMPLE ITALY presenta
COMMEMORAZIONE DELLA NASCITA DI BUDDHA (10 MAGGIO 2011)*
* Causa organizzazione stage e gare e partecipazione ad importanti Manifestazioni Culturali-Sociali in Milano, Shaolin Temple Italy ha dovuto posticipare la Cerimonia in memoria della nascita di Buddha a martedì 17 maggio.
.
.
L’8 ° giorno del quarto mese lunare è la data di buon auspicio del Compleanno di Budda. E’ il giorno in cui i buddisti cinesi e i fedeli tradizionalmente celebrano questa ricorrenza rendendo omaggio ai sacri monasteri ed eseguendo il rituale del bagno a Buddha.
In questo 2011, il compleanno di Buddha è caduto il 10 maggio. Dalla prima mattina, oltre 100 buddisti laici si sono riuniti a Zhengzhou, la città capoluogo per visitare e prendere parte alla celebrazione del Compleanno di Buddha presso il Tempio Shaolin . L’assemblea dei Monaci e dei laici buddhisti, presieduta dal Venerabile Abate ShiYongXin, ha partecipato con venerazione, offrendo fiori frutti e canti. Tutti i partecipanti e gli ospiti presenti hanno versato dell’acqua profumata sulla statua del Buddha bambino, con la preghiera di eliminare le impurità e di mantenere corpo e mente purificati.
Al termine della cerimonia, sono stati offerti dei pasti vegetariani per i buddisti laici e i partecipanti.
LA FESTA DEL BAGNO DI BUDDHA:
In India 2.600 anni fa, l’8 aprile nel calendario lunare, segni di buon auspicio annunciarono la nascita di Buddha. Secondo la leggenda della nascita del principe Siddhartha, nove draghi apparirono nel cielo facendo sgorgare dei ruscelli d’acqua dalle loro bocche per pulire il principe appena nato. Il giovane principe fece sette passi, e a ciascun passo nacque un fiore di loto sotto i suoi piedi. Poi, con un dito puntato verso il cielo e l’altro a terra, egli disse: “Il cielo sopra e sotto la terra, io sono l’Unico da onorare .Il principe Siddharta Gautama lasciò la sua casa a 29 ani e raggiunse la Buddità: per questo motivo egli è venerato come il fondatore del Buddhismo. La data della sua nascita è il giorno più importante dell’anno per i buddisti per commemorare Buddha. In questo giorno, la gente festeggia il compleanno versando acqua profumata, aromatizzata con diversi tipi di erbe aromatiche come la cannella e i chiodi di garofano, sopra la statua di Buddha. Per questo motivo ila festa del compleanno di Buddha è spesso detta: il” Festival del bagno di Buddha”. La festa del bagno di Buddha non è solo un semplice rituale come tanti ma è un momento importante che esorta e stimola le persone a riflettere sulla propria interiorità e sull’importanza del bisogno di purificarsi regolarmente nel corpo e nella mente per eliminare l’avidità, la rabbia e l’ignoranza.
–
PROGRAMMA:- RACCONTO DELLA NASCITA DI BUDDHA SECONDO LE SACRE SCRITTURE
- CERIMONIA DEL BAGNO A BUDDHA
- ADORAZIONE E CANTO DEI SUTRA BUDDHISTI
Durante la serata verrà presentato il nuovo numero del periodico “Spirito Libero” e al termine verrà offerto un dolce vegetariano.

南无阿弥陀佛