SHAOLIN TONG-ZI-GONG “Metodo&Respirazione x allungamento tendineo-muscolare”- 11 Giugno 2011

.

SHAOLIN TEMPLE ITALY

presenta :
Sabato 11 GIUGNO 2011 h.14-18
c/o  Shaolin Temple Italy v.Parravicini 16
SHAOLIN TONG-ZI-GONG
“Metodo&Respirazione x allungamento tendineo-muscolare”
.

.
“Tutta la tua energia la ricavi da una corretta respirazione.
Respirare significa vivere e il controllo del respiro
è la premessa per il controllo del corpo intero.”
.
Lo stress della vita moderna induce all’assunzione di una scorretta respirazione con la conseguente retrazione del diaframma, che provoca un serio squilibrio del sistema tonico posturale, causa predisponente a un numero considerevole di patologie croniche come: insonnia, tensioni, stress, asma, allergie, depressioni psichiche, patologie cardiovascolari, dismenorrea, alterazioni nella circolazione sanguigna, riduzione della capacità articolare e fibrotizzazione dei muscoli antigravitazionari. Soprattutto con l’avanzare dell’età, l’apparato respiratorio tende a ridurre gradualmente la sua funzione e di conseguenza possono insorgere modificazioni strutturali come la riduzione volumetrica di corpi e dischi vertebrali, che causano una chiusura della gabbia toracica; l’ossificazione delle cartilagini condro-costali; la rigidità e la deformazione dei legamenti articolari e l’ipotrofia della muscolatura scheletrica.
Un metodo auto-correttivo veramente efficace per contrastare il decadimento fisico è certamente lo Shàolín Tóng-zǐ-gōng, conosciuto come lo Yoga dei monaci-guerrieri. Si tratta di un sistema specificatamente dedicato alla flessibilità e all’allungamento tendineo-muscolare. I suoi esercizi si fondano sulla respirazione corretta, fattore indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico. L’attività respiratoria è collegata col corpo fisico, con la funzione nervosa (attività mentale), e con la coscienza. Ciò significa che il corpo e la mente e le loro inclinazioni limitanti, possono essere efficacemente dominati mediante il controllo cosciente del respiro. La respirazione nel Tong-zi-gong connette dinamicamente ogni parte strutturale del corpo, rendendola forte ed elastica; fortifica tendini e legamenti; sblocca le articolazioni e permette l’emissione della forza interna senza l’irrigidimento delle membra.
.
PROGRAMMA:
1°SESSIONE:
introduzione al Tong-Zi-Gong con video-proiezioni
2°SESSIONE:
esercizi respiratori statici
3°SESSIONE:
coordinazione respiratoria-dinamica
4°SESSIONE
allungamento tendineo-muscolare (lavoro specifico sulle gambe)
5° SESSIONE:
rilassamento posturale e neuro-muscolare


Docente: Shifu Shi-Heng-Chan
INFO E ISCRIZIONI ENTRO IL 9 GIUGNO 2011
Con ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
TEL.333-2199350
www.shaolintemple.it www.milanoincontrashaolin.it
Be Sociable, Share!

This entry was posted on mercoledì, maggio 25th, 2011 at 11:04 and is filed under GIORNATA di CULTURA SHAOLIN, SEMINARI/STAGE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

 

Bad Behavior has blocked 510 access attempts in the last 7 days.