3°GIORNATA CULTURA SHAOLIN – Rou-Quan/Taiji: RIEDUCAZIONE&PERFEZIONAMENTO POSTURALE c/o Bosco WWF Vanzago 26 maggio 2012

SHAOLIN TEMPLE ITALY

in collaborazione con
.

26 MAGGIO 2012 c/o BOSCO WWF VANZAGO
3°GIORNATA CULTURA SHAOLIN
ROU-QUAN/TAIJI: RIEDUCAZIONE E PERFEZIONAMENTO POSTURALE

.
La postura del corpo, la percezione spaziale, l’eutonia (il tono, l’ipertono, l’ipotono della persona), il movimento e la respirazione sono tutti sintomi del modo di essere e indicatori di significati meta-comunicativi. Attraverso la decodifica di questi segnali  è possibile comprendere la risultante somatica (karmica), la configurazione mentale, le dinamiche motivazionali (spesso inconsce) e il livello di coscienza di un individuo. Le componenti della personalità umana sono tre: sensoriale o fisica, mentale o psichica e coscienziale o spirituale. L’ignoranza della propria natura profonda, dei processi psichici che regolano la nostra relazione con l’ambiente esterno e l’inadeguato utilizzo del corpo, generano i disturbi della personalità: disagio psichico, sensi di colpa, sogni di situazione e fenomeni isterici. Lo Shàolín Róu-Quán è una disciplina che consiste in un lavoro globale d’armonizzazione e organizzazione di queste componenti fondamentali dell’essere umano e la sua pratica è consigliata a tutti giovani, anziani, malati e sani perché i benefici in termini di benessere globale che se ne possono derivare sono sorprendenti.
.
Benefici sull’apparato osteo-articolare e muscolare
La pratica dello Shàolín Róu-Quán dona elasticità a muscoli e legamenti articolari, tonifica e rafforza la muscolatura senza irrigidirla, in particolare quella degli arti inferiori, che di conseguenza migliora l’equilibrio e la stabilità riducendo negli anziani il rischio di cadute. Grazie all’accurato uso dei tre appoggi: i piedi e il pavimento pelvico e l’attenzione alla postura, lo Shàolín Róu-Quán si è da tempo rivelato l’esercizio ideale per la riabilitazione e la prevenzione di alcune patologie del ginocchio e della colonna vertebrale.
Benefici sul sistema digestivo
Gli organi dell’apparato digerente sono mantenuti in un ottimale stato di funzionalità grazie alla respirazione addominale, che esercita un massaggio dell’area addominale, che con le sue pressioni e depressioni, richiama il flusso sanguigno negli organi interni.
Benefici sulla circolazione linfatica
La respirazione diaframmatica profonda stimola la funzione di pulizia del sistema linfatico, creando un effetto vuoto che risucchia la linfa all’interno del flusso venoso aumentando di quindici volte la velocità di eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo.
Benefici sulla circolazione sanguigna
Per quanto riguarda i fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione, la debolezza cardiaca cronica, l’iperlipidemia e il diabete, gli esercizi “Aerobici prolungati”, come lo Shàolín Róu-Quán, rappresentano l’unico intervento specifico che abbia effetti curativi. Nella pratica dello Shàolín Róu-Quán, grazie all’attivazione di un sesto del sistema muscolare, i criteri dell’esercizio aerobico prolungato sono ampiamente soddisfatti, e trattandosi un’attività motoria dolce, stimola la produzione degli antiossidanti endogeni, enzimi che avendo una struttura chimica simile a quella di antiossidanti come: la Vitamina C, la Vitamina E, il Beta-carotene, e i Bio-flavonoidi sono in grado di legarsi ai radicali liberi, che in eccesso causano patologie come: iperlipidemia, diabete, artriti, allergie e cancro..
.
PROGRAMMA
centratura al baricentro della personalità e incanalamento dell’energia
rilassamento posturale
allungamento neuro-muscolare della colonna
simmetria e apertura  delle spalle
rieducazione posturale nel movimento (correzione del portamento)
bilanciamento delle curve fisiologiche della colonna vertebrale
esercizi di irrobustimento dei muscoli agonisti (addominali+quadricipiti)
esercizi correttivi in torsione
esercizi antalgici specifici per  il mal di schiena
lavoro sulla flessibilità+elasticità della colonna vertebrale
rilassamento finale

 

Docente:
Shifu Shi-Heng-Chan – 35° generazione monaci guerrieri Shaolin
Direttore Tecnico-Didattico Shaolin Temple Italy– Educatore Sociale Regione Lombardia UNI-EN-ISO 9001
Autore I Enciclopedia Shaolin –Supervisore Olistico S.I.A.F. – Direttore Tecnico Shaolin CSEN
.
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI : 333-2199350 – 02-66703374 – info@shaolintemple.it
南无阿弥陀


Be Sociable, Share!

This entry was posted on sabato, gennaio 7th, 2012 at 17:33 and is filed under GIORNATA di CULTURA SHAOLIN. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

 

Bad Behavior has blocked 513 access attempts in the last 7 days.