MEDITAZIONE SUL SUONO TRASCENDENTALE – 6 Aprile 2013
Sabato 6 Aprile 2013 h.18.30-21.30
c/o Centro Culturale Shaolin di Milano
FREE ENTRY (fino ad esaurimento posti – prenotazione obbligatoria)
SANGA
MEDITAZIONE SUL SUONO TRASCENDENTALE
Il mantra è una meditazione nella forma di suono musicale. In sanscrito il termine MAN significa “mente” e TRA “ciò che libera”; perciò la parola MANTRA significa “ciò che libera la mente”.
.
Yoga significa unione con l’Assoluto. Mantra-yoga, significa dunque unirsi all’Assoluto mediante il canto del mantra. Il mantra-yoga, ovvero lo yoga della meditazione attraverso la vibrazione sonora trascendentale dei nomi di Dio, è un metodo molto semplice, che non richiede grandi austerità, non occorre sedersi immobili per molto tempo o svuotare la mente da ogni pensiero, cosa impossibile in quest’epoca, dove tutti sono agitati da mille assilli e scossi da mille ansie. Tutti cerchiamo in vari modi la pace della mente, un pó di serenità in un mondo sempre più frenetico che spesso ci impone irrequietezza, depressione e preoccupazioni di ogni genere.
Nell’epoca in cui viviamo, il kali-yuga, l’era della discordia, gli eccessi di un sistema di vita artificiale svuotano le persone di ogni energia, rendendole pigre, soprattutto nel campo della realizzazione spirituale. La società è talmente concentrata sulla ricerca della gratificazione dei sensi che non mostra più interesse per i valori superiori ed è diventato praticamente impossibile risvegliare la coscienza spirituale delle persone. Per fortuna, nonostante le difficoltà insite nel periodo in cui viviamo, esiste anche per noi la possibilità di apprendere i princìpi universali della realizzazione spirituale in modo da trarne i benefici più alti, una conoscenza superiore, l’unità e la pace.
.
.
I Veda, antichissime Scritture originarie dell’India, che ci tramandano una saggezza millenaria, assicurano che il metodo più efficace, il più rapido e anche il più semplice, consiste nel cantare e nell’ascoltare i nomi di Dio. Questo canto sublime ci porta immediatamente su un piano trascendentale, al di là dei sensi, della mente e dell’intelligenza, ci porta sul piano dell’anima, del nostro vero sè, a contatto diretto col Signore con cui tutti noi abbimo una relazione d’amore eterno. Non serve conoscere la lingua del mantra, né di comprenderlo con la mente o con l’intelletto: queste vibrazioni sonore scaturiscono dal piano spirituale perciò chiunque, anche un bambino, può prendere parte, sentire la gioia che ne deriva e danzare in estasi.
.
La meditazione sulsuono trascendentale è una preghiera, una richiesta di protezione che l’essere fa al Signore. E’ come il pianto genuino di un bambino che desidera intensamente la presenza della madre. Infatti, immergendosi nel canto e nell’ascolto di questi suoni, subito la mente si calma, si acquisiscono serenità e gioia, si vince la paura, anche la peggiore, quella della morte, e si realizza che tutti gli esseri viventi sono anime spirituali, eternamente collegate col Signore Supremo nel servizio e nell’amore.
Conduce: Dayanhidi Das Prabhu
Al termine della meditazione, come cena, verrà offerto a tutti i partecipanti del cibo santificato.
.
FREE ENTRY (fino ad esaurimento posti – prenotazione obbligatoria)
info@shaolintemple.it – 392-7709323 – direttamente in segreteria