1°SHAOLIN SUMMER 2015: Zui-gun (stile dell’ubriaco con bastone) & Acrobatica 3-8 Agosto

.

c/o Sede Distaccata Shaolin Temple Italy in Piemonte

.
1° CAMPUS 3-8 agosto 2015
SHAOLIN GONG-FU ARMI TRADIZIONALI & ACROBATICA
BIO-COACHING TRASFORMAZIONALE – SCUOLA DI CUCINA  RAW-VEGAN PH+.
FOCUS: potenziare agilità, flessibilità, coordinazione e precisione
.
“I nostri antenati si servivano dei più semplici oggetti d’uso quotidiano
per la loro difesa, perciò la lotta con il bastone
è l’esercizio base per il maneggio di qualsiasi arma.
Il corretto utilizzo del bastone,
ci permette di difenderci e respingere l’avversario”
.
Per approfondire la comprensione del lavoro a mani nude, nello Shaolin kung-fu viene utilizzata una metodologia di insegnamento graduale estesa anche all’utilizzo delle armi. Un detto afferma che il significato dello studio delle armi, è quello di sviluppare nel praticante una grande capacità di espandere il suo Qi. Il fenomeno di estendere il Qi nell’arma, è in realtà il sottoprodotto dello sviluppo dell’abilità nell’utilizzo di migliaia “armi sottili” che sono il risultato dalla capacità di controllare la parte sottile della personalità: la mente. Il campo mentale è in qualche modo primario rispetto al corpo fisico e funziona come una specie di mappa dalla quale il corpo riceve i propri riferimenti strutturali. Noi siamo ciò che pensiamo”, disse Buddha. Tutto quello che siamo nasce con i nostri pensieri, è con essi che creiamo il mondo. “Come un uomo agisce così egli diventa”. Così l‘arte delle armi è in grado di sviluppare la personalità: a livello fisico, psichico e spirituale. La disciplina aiuta a prendere coscienza di se stessi, dei propri limiti e del metodo per superarli. Secondo Buddha la coscienza gioca un ruolo significativo nel creare il “qui e ora”.
.
Lo stile imitativo dell’ubriaco è uno degli stili più famosi e affascinanti dello Shaolin Gong-Fu. In questo stile, i continui movimenti instabili, i passi barcollanti, le sbandate e le cadute, traggono in inganno l’avversario, distraendolo dall’azione di fulminei e inaspettati attacchi fatali. Le mani assumono un atteggiamento simile a quello di tenere un bicchiere e un fiaschetto ma si rivelano armi letali nello sferrare stoccate dirette col dorso del palmo e pressioni con le dita sui punti sensibili dell’avversario. In questo stile, il monaco Shaolin fuori sembra confuso, ma dentro è sobrio; sembra instabile, ma invece è saldo; sembra vulnerabile, ma invece è invincibile.
.
I Maestri Shaolin, considerano impossibile il conseguimento della maestria nel Gong-Fu, senza praticare la Meditazione Chan, che permette di deprogrammare la mente dalle credenze depotenzianti e distruttive e riprogrammandola poi con valori costruttivi che portano al successo della pratica. La struttura psichica è primaria rispetto al corpo fisico perché è nella mente che risiedono gli schemi posturali, motori e comportamentali. Ed è in essa che giacciono la tendenza alla distrazione, alla confusione, all’instabilità e al fallimento. Solo un intervento profondo su di essa può portare la persona al completo successo nella vita.
.
In questo Campus, ci si allenerà  nello stile dell’ubriaco con la prima arma tradizionale Shaolin, il bastone (gun), sia da soli che tramite una forma di esibizione in gruppo e molta enfasi sarà data al lavoro di perfezionamento psicofisico tramite la pratica dell’acrobatica marziale. Il lavoro “esterno” sarà affiancato da un profondo lavoro “interno” tramite sessioni di Meditazione Chan.
.
Infine, poichè oltre a cio che pensiamo diventiamo e siamo anche ciò che mangiamo, incluso nel Campus viene offerta la pratica di gruppo di armonizzazione emozionale tramite metodi di Riequilibrio energetico di grande e comprovata efficacia ( utili anche per migliorare performance e prestazione fisica ) e la possibilità di imparare a cucinare in maniera sana, consapevole e vegana (senza uso prodotti animali).
.

PROGRAMMA GIORNALIERO

.

—————————————————————————————

PER TUTTE LE SPECIALI PROMOZIONI  2015
visita
.
X INFO E ISCRIZIONI : info@shaolintemple.it – 3927709323 – 03621790262

 

Be Sociable, Share!

This entry was posted on martedì, maggio 13th, 2014 at 11:53 and is filed under CAMPUS & RETREAT. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

 

Bad Behavior has blocked 752 access attempts in the last 7 days.