5°SHAOLIN SUMMER CAMPUS 2014: TAIJIQUAN & MEDITAZIONE CHAN 11-16 agosto
5° CAMPUS 11-16 agosto 2014
TAIJQUAN & MEDITAZIONE CHAN BIO- COACHING TRASFORMAZIONALE – SCUOLA DI CUCINA RAW VEGAN PH+
.
“La pratica del Tai-ji-quan dona la morbidezza di un bambino, la salute di un pesce e la serenità di un saggio.”.
La pratica del Taiji, implica un lavoro d’armonizzazione e organizzazione globale delle componenti fondamentali dell’essere umano: corpo fisico, struttura energetica e il baricentro coscienziale della personalità. Per armonizzare bisogna fare una centratura della personalità, trovarne il baricentro, far convergere tutte le componenti della personalità verso il baricentro micro e macrocosmico (zhong ding) (uni-verso). La costruzione di un dialogo interattivo tra le parti per creare un tutto armonico è essenziale perché fa emergere qualità che senza tale organizzazione non esisterebbero, come per esempio, la forza interna, l’intuizione, la sensibilità del corpo (che diventa in grado di decodificare i segnali esterni e di reagire in maniera diretta ed istintiva senza l’ausilio cosciente della mente). Il Taijquan richiede intelligenza, sensibilità e creatività per ottenere dei risultati, occorre raffinare e trasformare non solo il modo di generare potenza, ma anche il modo di porsi nei confronti di se stessi.
.
BENEFICI DERIVANTI DALLA PRATICA DEL TAIJIQUAN:
-
ben-essere psicomotorio
-
aumento dell’efficienza del sistema cardio-circolatorio,
-
armonizzazione del ritmo respiratorio,
-
miglioramento della tonicità del corpo,
-
abbassamento della pressione arteriosa,
-
rilassamento generale
-
riduzione di stress ed ansia.
-
miglioramento della qualità del sonno
-
igiene posturale
.
Questo campus, oltre alla pratica del Taiqjuan a mani nude, propone lo studio della spada del Taiqjuan : nella tradizione marziale la spada dritta è rispettata come “Il Re delle armi corte“. Conosciuta anche come “lama stretta”, o “spada a doppio taglio”, la spada dritta fu spesso vista nella tradizionale cultura cinese come un modo per tagliare il velo dell’illusione, la prepotenza ingiustificata del falso ego e la dipendenza dall’attaccamento materiale, ed è associata con la raffinatezza dell’esperienza spirituale tanto quanto con l’efficienza marziale. Di conseguenza, nella storia cinese, i maestri di spada dritta, uomini e donne, furono frequentemente riveriti come eroi altamente esperti del punto di vista marziale e come persone illuminate. Effettivamente l’arte della spada è in grado di sviluppare la personalità: a livello fisico, psichico e spirituale. Essa è in realtà un esercizio che disciplina la mente, una meditazione, un efficace mezzo di intervento sui contenuti psichici inconsci, che possono essere in tal modo riportati alla luce della consapevolezza e depotenziati dalle eventuali cariche negative. Così sebbene la spada non regnerà più sovrana in un’era di armi tecnologicamente avanzate, mantiene comunque un posto profondo nella psiche collettiva, come emblema di onore, coraggio e disciplina. In questo senso il suo studio è più rilevante che mai. Esercitando l’arte della spada, siamo coscienti che lo scopo primario di brandire l’arma è la coltivazione del sè, piuttosto che la sua utilità difensiva.
.
Lo studio del Taijiquan sarà inoltre affiancato dalla pratica spirituale della Meditazione Chan (definita anche “kung-fu del silenzio”), il più antico metodo Shaolin di rigenerazione che costituisce l’aspetto fondamentale del programma di formazione dei monaci-guerrieri.
.
Infine, poichè oltre a cio che pensiamo diventiamo e siamo anche ciò che mangiamo, incluso nel Campus viene offerta la pratica di gruppo di armonizzazione emozionale tramite metodi di Riequilibrio energetico di grande e comprovata efficacia e la possibilità di imparare a cucinare in maniera sana, consapevole e vegana (senza uso prodotti animali).
.
PROGRAMMA GIORNALIERO
.
-
6 ore Discipline praticate : Taijquan Stile Yang Moderno (Mani nude e Forma 42 di Spada ) + Meditazione Chan
-
1 ora Bio-Coaching Trasformazionale : EFT (Emotional Freedom Tecnique), Codice della guarigione (The Healing Code)
-
1 ora : PROIEZIONE VIDEO-DOCUMENTARI – FILM su Shaolin , Taiqjuan e argomenti di ben-essere
-
1 ora Scuola Cucina Naturale a PH+ : corso pratico e divertente per imparare a cucinare piatti deliziosi e salutari senza prodotti animali e il più possibile crudi, con l’uso dei Super Foods e di strumenti specifici per la cucina crudista
—————————————————————————————
PER TUTTE LE SPECIALI PROMOZIONI 2014
visita
.
X INFO E ISCRIZIONI : info@shaolintemple.it – 3927709323 – 03621790262