PANE e MUSICHE: “SUSHI FANTASIA”, CERIMONIA del TE’ e SUTRA SHAOLIN – 31 maggio 2014

.
Il CENTRO CULTURALE SHAOLIN DI MILANO
in collaborazione con
MENS@SANA
ADeMaThè  – Tea Association of Italy
SHOULASHOU-Diamocilamano
.
presenta
.
PANE e MUSICHE- cerimonia thè-shaolin-2014.
  • Sabato 31 Maggio 2014 h.19-22
  • c/o Sede Ufficiale in Via Teglio 11
.

La Cultura Tradizionale cinese promossa da SHOULASHOU (Associazione Diamocilamano), l’antica arte della Cerimonia cinese del tè promossa da ADeMaThè, la Millenaria Tradizione Shaolin Patrimonio Culturale UNESCO dell’Umanità promossa dal CENTRO CULTURALE SHAOLIN DI MILANO e la Cultura dell’alimentazione vegana cinese promossa da MENS@SANA (del Veg-Chef Rodolfo Condoluci), offrono un coinvolgente percorso multi-sensoriale che farà immergere i partecipanti in una degustazione palatale, olfattiva, uditiva, visiva e tattile alla scoperta della meravigliosa ospitalità cinese.

.

“Pane e…

“SUSHI FANTASIA”

SUSHI FANTASIA

sushi, spaghetti di riso e soia con verdure di terra e di mare al profumo di Oriente, seguendo la tradizione Shaolin coniugata alla cucina mediterranea

by

Veg-Chef Rodolfo Condoluci

…Musiche”

“All’ALBA… il SOGNO delle NUVOLE”

Cerimonia  cinese del Tè,
canti dei Sutra buddhisti ed esibizioni Shaolin

by

.

menghan
 
 
Maestra Qi Meng Han  dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè
La Dott.ssa Qi si è laureata in lingua e letteratura straniera all’università di Xian, in Cina. Da sempre amante del tè, si è diplomata Maestra di Cerimonia in una delle migliori scuole nella regione del Guangdong (luogo d’origine del famoso metodo del Gong Fu Cha) dove ha ottenendo il prestigioso titolo nazionale di “Gao Ji Cha Yi Shi”(Advanced Master in the Art of Tea).

 

.
.

.

MarcoBertona

Prof. Marco Bertona

.

Tea Taster professionista, diplomato in Cina c/o “Tea Research Institute  of the Guangdong  Accademy of Agricolture Sciences”   di Canton dove ha ottenuto la qualifica di “Advanced Tea Taster”. Presidente  dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, membro dell’International Society of Tea Science in New Delhi,India, e delegato nazionale  c/o Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO.

.

.

.

Buddha Shakyamuni Bhirtday 2014 (123)

.

ShiHengChan e ShiHengDing

Canto dei Sutra Buddhisti ed esibizioni Shaolin

.

.

.

.

.

CERIMONIA CINESE del TE’

In Cina esistono numerosi metodi di preparare e servire il thè e variano non solo da regione a regione, ma anche da famiglia a famiglia. Tutte però riconducono al metodo principale: quello del Gong Fu Cha (o Kung Fu Cha).

Per questo metodo di preparazione si usa un tradizionale tavolo sul quale sono appoggiati tutti gli accessori utili a preparare e servire il thè. L’infusione avviene in piccole teiere di terracotta, dalle dimensioni di un’arancia, riscaldate precedentemente con acqua calda.

Quindi le foglie del thè sono messe nella teiera. Vi si versa sopra dell’acqua bollente e si lasciano in infusione per un breve periodo. Il liquido di questa prima infusione, definito ‘lavaggio delle foglie’, viene gettato. Dopodiché si
procede alla prima vera e propria infusione.

Questa dura pochi secondi ed il liquore così ottenuto (questo è il termine utilizzato dai Tea Taster per definire l’infuso di thè) viene versato in minuscole tazzine per essere servito agli ospiti.

Si procede versando nuovamente acqua bollente sulle foglie rimaste nella teiera, per un’altra infusione. Questa operazione può essere ripetuta diverse volte.

Le teiere più apprezzata per la preparazione del thè con il metodo del Gong Fu Cha sono quelle cinesi, denominate: Zi Sha. Gli intenditori considerano le teiere Zi Sha insuperabili per preparare il thè: la ceramica è micro-porosa e ha delle caratteristiche uniche in termini di conservazione del calore e d’esaltazione dell’aroma.

.

PER INFO E APPROFONDIMENTI: ADeMaThè

.

INGRESSO LIBERO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

  • info@shaolintemple.it
  • x ristorante: 02683676 – 3482489386
  • x concerto: 3927709323 – 03621790262

.

南无阿弥陀佛

Be Sociable, Share!

This entry was posted on lunedì, maggio 26th, 2014 at 13:07 and is filed under GIORNATA DI CULTURA CINESE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

 

Bad Behavior has blocked 506 access attempts in the last 7 days.