SEMINARIO MEDITAZIONE CHAN 2: “FO-CHUAN”, ROSARIO BUDDHISTA – la preghiera del Bodhisattva

  • Sabato 2 Febbraio 2019 h.14 -18
  • c/o Centro Culturale Shaolin di Milano – v.Teglio 11 
.
  • SEMINARIO MEDITAZIONE CHAN 2

  •  FO-CHUAN: ROSARIO BUDDHISTA

  • la preghiera del Bodhisattva

rosario-buddhista-meditazione-chan

PROGRAMMA

Nella Tradizione del Buddhismo Chan la meditazione sul Fo-Chuan (rosario buddhista) è considerata una forma di assorbimento interiore quotidiano più alla portata di tutti, dato che non richiede rigidamente l’adozione di posture o di respirazioni per il controllo della mente. Essa consiste nella recitazione mormorata di un mantra riferito all’insegnamento del maestro su ogni grano del rosario che conta così un numero specifico di ripetizioni giornaliere allo scopo di fissare la mente sui piedi di loto del Signore Buddha. Fu il Signore Buddha stesso che educò il Re Virudhaka nella costruzione e recitazione giornaliera dei 3 goielli del Buddhismo sui grani del rosario. Nella situazione sociale odierna questo tipo di meditazione può essere facilmente attuato ovunque senza difficoltà per cui apprendere tale metodo assicura al praticante una coltivazione regolare della propria coscienza spirituale vanificando invece scuse ed alibi che potrebbero essere impugnati nei confronti della meditazione seduta dove sono necessarie situazioni specifiche per la pratica.

Tutti i Bodhisattva della Tradizione del Buddhismo Chan sono rappresentati con un rosario, e tutti i monaci portano questo rosario al polso o intorno al collo e mai se ne separano.

Per approfondire: Meditazione Chan 

Chi possiede già un rosario buddhista può portarlo per la pratica. Chi non lo avesse, lo potrà acquistare direttamente presso il Centro Culturale Shaolin di Milano, prima di iniziare il seminario.

DOCENTE
Shifu Shi-Heng-Chan – 35° generazione Shaolin, 
Direttore Tecnico-Didattico Centro Culturale Shaolin di Milano – Educatore Sociale Regione Lombardia UNI-EN-ISO 9001
Autore I Enciclopedia Shaolin –– Direttore Tecnico Shaolin CSEN

PARTECIPANDO A QUESTO SEMINARIO, POSSIBILITA’ DI ADERIRE ALLA SHAOLIN MISSION 2018-19
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI ENTRO 31/02/2019
392-7709323  – info@shaolintemple.it

.
南无阿弥陀

.

Be Sociable, Share!

This entry was posted on domenica, gennaio 27th, 2019 at 15:27 and is filed under GIORNATA di CULTURA SHAOLIN, SEMINARI/STAGE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

 

Bad Behavior has blocked 1447 access attempts in the last 7 days.