Corsi “Arte di nutrire la Vita” 2018-19

.

ZaZen

zazen

con Elena Joko Cerruto

  • Martedì ore 18.30 – 19.30

Secondo gli Insegnamenti trasmessi dal Maestro Tetsujyo Deguchi del Tosho-ji di Tokyo (Scuola di Harada Roshi). La pratica di ZaZen, meditazione seduti (su cuscino o sedia) e Kinhin, meditazione camminata, è possibile per tutti. 45 min di silenzio con semplici indicazioni iniziali. Fermarsi può trasformare la vita. Basta sedersi.

………………………

METODO FELDENKRAIS®

metodo-feldenkrais

con Elena Cerruto, Monica Curioni

  • Mercoledì ore 13.00 – 14.00
  • Giovedì ore 10.00 – 11.00

Attraverso la pratica delle CAM® (Conoscersi attraverso il movimento) si esploreranno semplici movimenti portando un ascolto particolare agli effetti su di sé. E’ possibile rendere più armoniosi e efficaci i nostri gesti quotidiani, eliminando condizionamenti ed ottimizzando postura, coordinazione e respiro.

…………………….

PREGNANT PAUSES

pregnant-pauses

con Elena Cerruto, Monica Curioni

  • Giovedì ore 11.00 – 12.00

Un’applicazione del Metodo Feldenkrais® alle donne in gravidanza. Un programma di esercizi scientificamente provato, creato per alleggerire i disagi delle gestanti, incrementare le energie e migliorare il benessere generale. Facile per tutte le donne dall’inizio alla fine della gravidanza!

…………………………..

INTEGRAZIONI FUNZIONALI®

integrazioni-funzionali

con Elena Cerruto, Monica Curioni

Lezioni individuali di Metodo Feldenkrais per muoversi in modo armonioso e sicuro.

…………………………..

TUINA

tuina

Su appuntamento con Monica Curioni

Il Tuina è un metodo manuale che fa parte delle tecniche complementari della medicina classica cinese. Attraverso l’uso delle mani si stimolano canali e punti energetici. Promuove la vitalità, può essere un valido sostegno per parecchi stati patologici a fianco delle terapie in corso. Nutre e risveglia le risorse naturali della persona intesa nella sua totalità. Individuale su appuntamento

……………………….

SHIATSU

shiatsu

con Elena Cerruto, Monica Curioni

Quando facciamo la pressione appare la fonte della vita. Canzone tradizionale giapponese Attraverso un contatto rispettoso e consapevole si riattivano l’energia vitale e la parte sana della persona. Individuale su appuntamento

Inoltre:

  • Tuina in gravidanza, Massaggio tradizionale cinese per prepararsi al parto migliorando elasticità e flessibilità

…………………………..

GraviDanza e Danzaterapia (per ora integrato in Danzaterapia)

Il Metodo Danzaterapia tra Oriente e Occidente creato da Elena Cerruto è applicato da molti anni con gestanti di diverse età. Porta a vivere pienamente la creatività danzando per sé e per la nuova creatura. Danzare la propria vita! Se non ora, quando?

…………………………

Supervisioni DanzaMovimentoTerapia

Incontri individuali DMT

…………………………

Mindfulness InDanza

(incontri una tantum)

……………………………

Nonna Danza

(Per bambini: incontri una tantum)

per danzare la musica, il disegno, la poesia. E poi… la merenda!

…………………………………….

DOCENTI:

ELENA CERRUTO

Coreografa e Danzaterapeuta: l’originalità del suo Metodo: Danzaterapia tra Oriente e Occidente (Franco Angeli 2008) nasce da una ricerca tra quotidiano e simbolico. La danza come flusso continuo nutrito da gesti percepiti e vissuti con le persone che danzano per guarire. Ha compiuto ricerca approfondita sugli effetti della musica nella persona sia in campo coreografico che nella pratica con le diverse utenze. Fall and Recovery, tema fondamentale dello stile Humphrey Limon é fonte di ispirazione continua.

Responsabile scientifica e docente Scuola di formazione in DMT SARABANDA.

Insegnante Danza Contemporanea e Danza Classica (Diplomata FFDCC, Paris)

Master2 Danse Thérapie Paris Descartes Sorbonne.

Autorizzata da Maria Fux alla diffusione del suo Metodo dal 1995.

Da quarant’anni si occupa della diffusione della danza nella scuola e nelle strutture pubbliche in Italia e all’estero.  (Progetto CRESCERE CON LA DANZA).

Formazione Shiatsu. Segue corsi di aggiornamento in Medicina Tradizionale Cinese con Elisabeth Rochat de La Vallée.

Formazione Feldenkrais® presso ISFEL di Milano.

Pratica Zen dal 1989 sotto la guida del Maestro Tetsugyo Deguchi. Pratica Krya Yoga dal 1992 sotto la guida di Shankarananda Giri.

Socio fondatore dell’Associazione Sarabanda (Milano 1987), associazione per la promozione della danza mediante corsi, conferenze, spettacoli, corsi di formazione per insegnanti di danza e dal 1995 corsi di formazione in danzaterapia.

……………………..

MONICA CURIONI

Si occupa professionalmente di discipline bio naturali dal 1992, è docente e operatrice Shiatsu, Tuina e insegnante Metodo Feldenkrais®.

Da adolescente pratica Judo a livello agonistico, da lì è partita e si è sviluppata la sua curiosità per la cultura e le pratiche dell’estremo oriente.

In seguito ha studiato Shiatsu, Medicina Tradizionale Cinese, Tuina e Tuina per bambini seguendo corsi e seminari in Italia, Francia e Cina.

Presso l’Istituto Feldenkrais® di Milano ha continuato la sua ricerca nel campo del tecniche manuali volte a promuovere e migliorare il movimento e la salute.

Considera il corpo (e la vita) energia in costante cambiamento: per affinare la comprensione del movimento ha praticato Aikido, Kendo, Taichi, Qigong, Aijutsu e Shodo (calligrafia estremo-orientale).

Ha il proprio studio Milano dove vive e lavora; collabora da 10 anni con Xiaoxiao un ambulatorio di Tuina per bambini; con alcune associazioni, scuole di Tuina e con la scuola di DanzaMovimentoTerapia Sarabanda

  • Insegnante Metodo Feldenkrais®
  • Tuina e Shiatsu – Consulenza e formazione
  • Libera professione ai sensi della Legge 14.1.2013 n.4
  • Studio: via Milazzo 8 – Milano
  • mobile:+39 348 3127062
  • email: monica.curioni@libero.it
  • www.monicacurioni.info
.

 

 

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 270 access attempts in the last 7 days.