Corsi Danza 2018-19

.

danzaterapia-tra-oriente-e-occidente-logo

.

DANZATERAPIA TRA ORIENTE E OCCIDENTE

danzaterapia-tra-oriente-e-occidente

con Elena Cerruto

  • Martedì ore 19.30 – 21.30        
  • Mercoledì ore 10.00 – 12.00

Il Metodo DMT tra Oriente e Occidente  di E.Cerruto integra le scoperte dell’Occidente nel campo della neuro-fenomenologia e delle neuro-scienze e la dimensione cosmologica relativa alla Medicina Cinese. Inserito nel contesto della Dmt italiana (APID) il Metodo è esposto nelle numerose pubblicazioni. La Danza nella sua forma più semplice, il linguaggio delle emozioni profonde.

Incontri aperti a tutti. Iscrizioni trimestrali. Stages week end.

………………………

DANZA CONTEMPORANEA

danza-contemporanea

con Elena Cerruto

  • Lunedì ore 20.00 – 21.30    
  • Martedì ore 11.00 – 12.00    
  • Giovedì ore 20.00 – 21.30       

Nelle lezioni di Danza Contemporanea  si applicano i principi dello stile Humphrey-Limon: uso del peso, gioco del disequilibrio, fluidità dei movimenti, respiro che si estende a tutto il corpo  collegando il danzatore allo spazio in una relazione dinamica; studio emotivo applicato alla coreografia, relazione vitale con la gravità e la realtà. I movimenti sono sciolti e fluidi, in stretto contatto con l′energia interna il cui flusso scorrerà negli slanci, nelle cadute, nelle spirali per poi magari procedere con lentezza irreale nei “ralentis”, o nei “tempi di ascolto”.

…………………………..

CRESCERE CON LA DANZA

crescere-con-la-danza

con Insegnanti Sarabanda

  • Lunedì ore 17.00 – 18.00          anni 4 – 6       
  • Mercoledì ore 17.00 – 18.00    anni 6 – 8

La pedagogia che caratterizza Sarabanda è maturata in oltre trent’anni di ricerca focalizzata ad un sensibile ascolto della vera natura del bambino e può essere sintetizzata in una frase di G. Herrigel tratta da L’arte dell’Ikebana: “Ad un fiore bisogna chiedere solo ciò che è conforme solo alla sua natura”. Unito ad un delicato processo maieutico, il percorso artistico può essere un’occasione privilegiata  affinché i bambini si esprimano al di là dei condizionamenti  quotidiani.

…………………………………….

DANZA CLASSICA OVER 50

danza-classica-over-50

con Elena Cerruto

  • Martedì ore 10.00 – 11.00

Per praticare la Danza Classica da adulti è necessario adattare l’immagine ideale alla conformazione fisica. Si aprono così molte possibilità e si ottengono benefici: maggior scioltezza articolare, allineamento posturale, sensibilità musicale oltre ad una conoscenza di base ma profonda del meraviglioso linguaggio del Balletto. E.Cerruto, (over 60!) mette a disposizione le competenze maturate studiando a Paris con i Maestri dell’Opera e i numerosi anni di pratica anche con persone non “dotate”. Insegnante Feldenkrais e Danzaterapeuta, è particolarmente attenta all’anatomia applicata alla Danza e ad ogni persona.

…………………………..

GraviDanza e Danzaterapia (per ora integrato in Danzaterapia)

Il Metodo Danzaterapia tra Oriente e Occidente creato da Elena Cerruto è applicato da molti anni con gestanti di diverse età. Porta a vivere pienamente la creatività danzando per sé e per la nuova creatura. Danzare la propria vita! Se non ora, quando?

…………………………

Supervisioni DanzaMovimentoTerapia

Incontri individuali DMT

…………………………

Mindfulness InDanza

(incontri una tantum)

……………………………

Nonna Danza

(Per bambini: incontri una tantum)

per danzare la musica, il disegno, la poesia. E poi… la merenda!

…………………………………….

DOCENTE:

ELENA CERRUTO

Coreografa e Danzaterapeuta: l’originalità del suo Metodo: Danzaterapia tra Oriente e Occidente (Franco Angeli 2008) nasce da una ricerca tra quotidiano e simbolico. La danza come flusso continuo nutrito da gesti percepiti e vissuti con le persone che danzano per guarire. Ha compiuto ricerca approfondita sugli effetti della musica nella persona sia in campo coreografico che nella pratica con le diverse utenze. Fall and Recovery, tema fondamentale dello stile Humphrey Limon é fonte di ispirazione continua.

Responsabile scientifica e docente Scuola di formazione in DMT SARABANDA.

Insegnante Danza Contemporanea e Danza Classica (Diplomata FFDCC, Paris)

Master2 Danse Thérapie Paris Descartes Sorbonne.

Autorizzata da Maria Fux alla diffusione del suo Metodo dal 1995.

Da quarant’anni si occupa della diffusione della danza nella scuola e nelle strutture pubbliche in Italia e all’estero.  (Progetto CRESCERE CON LA DANZA).

Formazione Shiatsu. Segue corsi di aggiornamento in Medicina Tradizionale Cinese con Elisabeth Rochat de La Vallée.

Formazione Feldenkrais® presso ISFEL di Milano.

Pratica Zen dal 1989 sotto la guida del Maestro Tetsugyo Deguchi. Pratica Krya Yoga dal 1992 sotto la guida di Shankarananda Giri.

Socio fondatore dell’Associazione Sarabanda (Milano 1987), associazione per la promozione della danza mediante corsi, conferenze, spettacoli, corsi di formazione per insegnanti di danza e dal 1995 corsi di formazione in danzaterapia.

………………………

.

 

 

Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 270 access attempts in the last 7 days.