Damo Cave

.
I discepoli italiani ospiti dei Monaci Shaolin all’interno del Tempio hanno raggiunto la famosa grotta del Patriarca Bodhidharma la mattina presto, con partenza alle h.5.00, al canto del gallo. Durante la salita si sono incontrati i  Monaci Shaolin che correvano su per la montagna per poi ritornare giù di corsa una volta raggiunta la grande statua di Damo posta sulla sommità. Inoltre si sono potuti osservare i vari punti di ritrovo turistico (con vendita di  oggettistica sacra e non) ancora deserti e addormentati. Il sorgere del sole è stato uno spettacolo meraviglioso e la vista dalla sommità del monte Wuru Peak , un’emozione indimenticabile. Infine, è stato molto commovente vedere la giovane monaca, giunta sul luogo sacro prestissimo, sistemare gli spazi e gli oggetti, offrire i 3 incensi e cantare preghiere di lode al Patriarca Bodhidharma. Mentre il gruppo dei discepoli italiani si preparava a rientrare al Tempio per proseguire con il training quotidiano, la giovana monaca è rimasta  lì ai  piedi della grande statua di Damo per tutto il giorno, aspettando i numerosi turisti e prendendosi cura del luogo dove Bodhidharma meditò per 9 lunghi anni ad esempio dei posteri.
.
 

.

La Grotta Bodhidharma è situata sulla cima del picco centrale di Wuru Peak, a nord-ovest del monastero. E’ il luogo dove Bodhidharma, il patriarca del Buddismo Chan, meditò  per nove anni. Si dice che l’ombra di Bodhidarma si sia riflessa su una pietra sulla quale si sono come stampate le pieghe dei suoi vestiti a causa della prolungata meditazione. Questa  pietra è chiamata “Pietra dell’Ombra di Bodhidharma”, ed è uno dei cimeli conservati ed esposti nel monastero.
La grotta è profonda 7 metri (circa 23 piedi) e alta 3 metri (circa 9,8 piedi). All’interno della grotta, ci sono tre statue di pietra, con Bodhidharma seduto in mezzo a due dei suoi discepoli, su entrambi i lati. Inoltre, si può notare una depressione di 1 metro di altezza e di circa 0,60 metri di larghezza sul muro: essa è il segno lasciato quando la Pietra dell’ombra di Bodhidarma  è stata rimossa.
Fuori dalla grotta, c’è un arco in pietra eretto nel 1604 di  4 metri di altezza e 2,2 metri di larghezza, in cui è inscritto con ideogrammi:  “Mo Xuan Chu” (il luogo del mistero silenzioso). Inoltre, una statua enorme di Bodhidharma, fatta di blocchi di marmo, alta 12 metri, è posta sulla cima del picco Wuru. Davanti alla statua in marmo bianco di Bodhidharma vi sono due iscrizioni commemorative erette nel 1995. 50 metri ad ovest della grande statua vi è lo “Xiyuan Pavilion” , costruito nel 1984.
南无阿弥陀佛
Be Sociable, Share!
 

Bad Behavior has blocked 593 access attempts in the last 7 days.